martedì 30 aprile 2013

Corso di pasticceria - ottava (e ultima) lezione

Ieri sera si è concluso il corso di pasticceria che stavo seguendo, non c'è stato un programma della serata ma una sfida all'ultimo cucchiaio!!!
Per la gara siamo stati divisi in 5 gruppi, abbiamo avuto a disposizione 3 ore di tempo per preparare un dolce da presentare ai 3 giurati e ai nostri sfidanti, scegliendo tra le ricette imparate durante il corso oppure cimentarci in una nuova ricetta "inedita".
Dopo un piccolo consulto io e i miei compagni di avventura abbiamo deciso di buttarci su una Sacher Torte (ricetta mai fatta al corso ma che ho già fatto altre volte a casa), inizialmente doveva essere una sacher classica poi in corso d'opera abbiamo rivoluzionato tutto ed ecco il risultato: una rivisitazione della torta tradizionale, usando la base della sacher farcita con una coulis di fragole, glassata con mousse di cioccolato al caramello e decorata con la mousse e fragole.


Purtroppo abbiamo avuto dei problemi con la mousse al cioccolato.... non ci si è addensata abbastanza e quindi la decorazione non è venuta molto bene ma vi assicuro che il gusto era super, almeno per noi e per i 3 giudici, per i nostri sfidanti a quanto pare, purtroppo, non è stato così.... :-(
Beh comunque il mio gruppo si è accaparrato il 2° posto nella classifica dei giudici (secondo me quella più importante) e, ahimè il 5° posto nella classifica degli sfidanti.... 
Io sono stata contenta del risultato, perché l'importante è aver partecipato a questo bellissimo corso e aver imparato un sacco di cose interessanti e nuove ricette che sicuramente mi saranno utili, sono contenta anche di aver conosciuto delle persone simpaticissime e che come me condividono la passione per la cucina :-)

Questi sono i 5 dolci che sono stati creati:


In effetti la nostra mini cake (gruppo 3) dal lato estetico perdeva un po' ma io, so che vado controcorrente, preferisco la sostanza alla forma (e credo anche i miei compagni), avremmo potuto usare il piano di riserva e montare della panna per fare una presentazione decisamente migliore ma ne avrebbe perso certamente di gusto, che secondo me in un dolce, alla fine, è la cosa più importante...e non vorrei mai paragonare la panna ad uno squisito cioccolato al caramello!!!! E' vero anche l'occhio vuole la sua parte ma in cucina il palato ha la decisione finale ;-) 

Un ringraziamento speciale a Ivan e Monica che hanno tenuto il corso e un ringraziamento a Chiara, Edoardo, Ester, Loredana, Luciano e Marta (in ordine alfabetico per non far torto a nessuno :-) hi hi hi), i miei compagni di gruppo, delle persone splendide che hanno condiviso con me questo percorso e che mi hanno fatto passare delle bellissime serate. Grazie mille a tutti e baci baci anche a chi mi segue :-)



Attestato di partecipazione

P.S. mi scuso per le poche ricette dell'ultimo periodo ma promesso che nei prossimi giorni vi bombardo ;-P hi hi hi

- Kiki-



1 commento:

  1. Ciao Michela,
    che belle ricette e complimenti per il corso da pasticcere!
    Mi sono unita come tua follow, da seguirti sempre :)ancora complimenti!
    Se ti va ti aspetto nel mio blog mi piacerebbe un mondo! ;)
    a PRESTO

    Antonella.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...