mercoledì 17 aprile 2013

Corso di pasticceria - sesta lezione

Bellissima serata ieri e bellissime ricette, tutto è filato liscio, nessun intoppo e tutto è uscito benissimo.

Ecco il programma della serata:
- Bignè, 
- Zabaione, 
- Sciroppo per caramellare i bignè, 
- Pasta frolla, 
- Curd al limone.

Con i bignè ero tranquilla, li faccio spesso e mi escono sempre bene, anche se non li faccio mai dolci ma salati, li riempio con salsa tonnata o mousse al prosciutto, sono molto molto buoni e un'ottima idea per dei buffet. Noi al corso li abbiamo farciti con lo zabaione, mi piace tantissimo questa crema, soprattutto quella di ieri visto che era fatta con il moscato, uno dei pochissimi vini che mi piace ;-)


La pasta frolla l'abbiamo utilizzata per creare delle tartellette da riempire con la lemon curd, una crema paradisiaca!!! E' una delizia unica, sempre che vi piaccia il limone.... :-) Era parecchio tempo che volevo sperimentarla e ieri ne ho avuto l'occasione, non vedo l'ora di rifarla. Conservata in frigo dura 3 mesi quindi si può tenere pronta anche per le "emergenze dessert" ;-)

Dai, sono buona e vi lascio la ricetta della lemon curd, così potrete deliziarvi un po' anche voi :-)

CURD AL LIMONE


Ingredienti: 150 gr di succo di limone filtrato, 250 gr di zucchero, buccia grattugiata di 1/2 limone, 125 gr di burro, 130 gr di uova (2 uova e 1/2).

Procedimento: mettere in un recipiente di vetro (non di acciaio!) il succo e la buccia del limone, lo zucchero e il burro e far scaldare a bagno maria, mescolate con un cucchiaio di legno fino a raggiungere la temperatura di 60°. A questo punto potete aggiungere le uova leggermente sbattute e senza smettere di mescolare portare alla temperatura di 80°, togliere dal fuoco, lasciar raffreddare e conservare in frigorifero, come già vi accennavo può durare fino a 3 mesi.

Se non avete un termometro da cucina potete regolarvi così: i 60° saranno raggiunti non appena il burro si sarà sciolto e per gli 80° dovrete tener d'occhio il cucchiaio, la crema dovrà velarlo, comunque nel mescolare sentirete la differenza di densità della crema, mi raccomando non fatela bollire!!


Un grazie come al solito per i miei compagni di gruppo e di corso e a Ivan e Monica che sono sempre super pazienti ;-)

Baci-baci

- Kiki -

1 commento:

  1. Ciao Kiki,
    se passi da me, c'è una sorpresa per te.
    Un abbraccio. Stefania

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...