mercoledì 8 maggio 2013

Grana, pomodorini e rucola? Si ma nel risotto!

Grana, pomodorini e rucola è un abbinamento super classico che di solito si fa ad insalata, come condimento della pizza, per un bel contorno per un roastbeef, io invece ho voluto utilizzarlo come condimento per il risotto e il risultato mi ha soddisfatto parecchio.

Mentre stavo mettendo insieme tutto il necessario per preparare mi è venuto sotto mano la bottiglietta dell'aceto balsamico Guerzoni che ho deciso di utilizzare per completare il mio piatto.

Per fare questo risotto ho utilizzato le pentole AMC quindi se non le avete dovrete fare il risotto nel metodo tradizionale.


RISOTTO AL BALSAMICO


Ingredienti (per 2 persone): 1 bicchiere di riso, 2 bicchieri di acqua, 1/2 dado vegetale, una manciata abbondante di rucola, una decina di pomodorini, Grana Padano grattugiato, aceto balsamico Guerzoni.

Procedimento: mettere nella pentola il riso, l'acqua, il 1/2 dado, la rucola spezzettata e i pomodorini tagliati, mescolare bene e chiudere con il coperchio secuquick, accendere il gas con fiamma alta e aspettare che il turbo diventi verde, a questo punto spegnere il gas e attendere 6 minuti.

Mentre il riso cuoce, prepariamo delle cialdine come decorazione mettendo un po' di grana grattugiato in una padella antiaderente formando un cerchio, lasciar sciogliere, togliere la cialdina e metterla in frigo per farla indurire (io ne ho fatte 4, una lasciata piatta e una arrotolata per creare la decorazione del piatto).

Passati i 6 minuti far sfiatare la pentola, aprire e mantecare con abbondante grana, impiattare, decorare con le cialde e "spruzzare" con abbondante aceto balsamico.


Nel caso in cui non abbiate le pentole AMC procedete come un normale risotto, facendo tostare prima il riso e cuocere utilizzando il brodo, mettete i pomodorini e la rucola circa a metà cottura per evitare che appassiscano troppo, a cottura ultimata mantecare con il grana e dopo aver messo il riso nei piatti aggiungere l'aceto balsamico. Facendo il risotto con il metodo tradizionale, dovendo continuare  a mescolare, non avrete tempo di seguire anche le cialde quindi vi conviene prepararle prima.

Ecco ora, pur essendo le 16.30 mi è venuta fame.... :-/ mi sa che mi toccherà far merenda ;-)

Kiss

- Kiki -
  

2 commenti:

  1. Sfiziosissimo! Mi piace moltissimo dilettarmi con risotti sempre nuovi ed insoliti! Questa versione, Michela, è proprio stuzzicante!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...