mercoledì 27 marzo 2013

Corso di pasticceria - quarta lezione

Eccoci qui alla quarta e ultima lezione del corso base di pasticceria, non preoccupatevi che non è proprio l'ultima, tra 2 martedì comincia il corso avanzato :-)

Ieri è stata proprio una bella serata e confermo ancora una volta il fatto che cucinare mi rilassa, mi svuota la mente e mi aiuta a non pensare ai problemi che ci sono "fuori dalla cucina"...

Ma bando alle ciance, passiamo al programma della serata:

- savoiardi con baking (lievito);
- cialde (resistenti per cestini);
- tiramisù evoluzione (pasta biscotto e crema mascarpone).



Come in ogni serata si effettuano varie preparazioni per poi assemblare il dolce a fine serata. Come avrete capito il risultato finale è uno splendido tiramisù, ma non quello tradizionale, come dice il programma: un'evoluzione ;-)

Il gruppo ieri era affiatatissimo e siamo riusciti a lavorare molto bene, riuscendo anche a tenere un po' più pulito e in ordine il tavolo da lavoro (che sembra una stupidata ma è molto importante per non creare caos).
Siamo partiti con la preparazione dei savoiardi, che ci sarebbero serviti per...... creare la base del tiramisù??? ma nooooooo ve l'ho detto che è un'evoluzione!!! Li abbiamo usati per decorare, infatti abbiamo fatto dei savoiardi a "bottoncino", ma poi vedrete la foto finale e capirete :-)

La parte da inzuppare e usare come strato del nostro tiramisù è una PASTA BISCOTTO preparata con cioccolato fondente, burro, tuorli, zucchero, mandorle tritate, pochissima farina, lievito e cacao amaro: una bomba di bontà infinita!!!

 







Si stende il composto ottenuto in una teglia e si fa cuocere, quando è completamente freddo, con l'aiuto di un coppa pasta si fanno dei cerchietti da bagnare con il caffè e alternare alla crema mascarpone. 
La crema non era esattamente come la preparo solitamente io per il tiramisù classico, in questa abbiamo usato solo i tuorli d'uovo (senza aggiungere gli albumi montati a neve) e abbiamo aggiunto un cucchiaio di caffè, mettendo poi la panna montata per dare morbidezza.


In ultimo il pezzo forte: I CESTINI fatti con delle cialde belle resistenti da poter essere modellate ancora calde per ottenere la forma.
Questi cestini sono poi stati spennellati con del cioccolato fuso, in realtà se avete tempo sarebbe buona cosa far asciugare e rapprendere un po' il cioccolato in modo da formare uno strato "isolante" sul cestino di cialda per evitare che si ammorbidisca a contatto con la crema mascarpone.
Noi non avevamo più molto tempo quindi abbiamo spennellato le nostre cialde-contenitore con il cioccolato fuso, abbiamo fatto uno strato di crema, uno strato con la pasta-biscotto al cioccolato spennellata con il caffè, ancora crema e poi via con le decorazioni: savoiardi spolverizzati con cacao, zucchero a velo e cioccolato fuso! Va be....che ve lo dico a fa???? Una goduria!!!!


E ora ecco qui il mio super gruppo con la presenza del nostro mastro pasticcere Ivan!!!!!


Per la prossima lezione di pasticceria ci ri-aggiorniamo tra 2 settimane per il resto ci sentiremo moooolto prima ;-)

Baci-baci 

- Kiki -


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...