giovedì 7 marzo 2013

Radicchio rosso, crescenza e......

Oggi vi propongo ancora una ricetta con la confettura di rosa canina dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto.

Questi prodotti sono davvero ottimi e dopo una prima titubanza sul come usarli mi sono sbizzarrita e mi sono resa conto che si sposano perfettamente con tantissime pietanze, dando quella marcia in più alla preparazione del piatto.
Questa volta ho deciso di fare un risotto!


RISOTTO CON RADICCHIO ROSSO E CRESCENZA

Ingredienti (per 2 persone): 180 gr di riso per risotti, 1 confezione piccola di crescenza, 1 palla (non troppo grande) di radicchio rosso, 2 lt di brodo (acqua e dado),2 bicchieri di vino bianco, sale, pepe,confettura di rosa canina.

Procedimento:  per prima cosa facciamo il brodo mettendo 2 lt di acqua in un pentolino con 1 dado e portiamo a bollore facendo sciogliere bene il dado. In una padella mettere un goccio di olio (se volete fate il soffritto, io ho messo solo olio e basilico) e quando comincia a scaldarsi aggiungere il radicchio rosso tagliato a striscioline e farlo appassire. Mettere il riso e farlo tostare continuando a mescolare, a questo punto cominciare ad aggiungere il brodo poco per volta, avendo cura di far assorbire quasi completamente il brodo prima di aggiungerne altro (il riso non deve mai essere asciutto durante la preparazione); alternare all'aggiunta di brodo anche il vino e, mi raccomando, tenete il riso sempre mescolato per non farlo attaccare. Dopo circa una quindicina di minuti assaggiare il riso, che dovrebbe essere quasi pronto, e valutare se aggiungere ancora brodo e per quanto prolungare ancora la cottura. Quando la cottura è quasi ultimata mantecare il risotto aggiungendo la crescenza e farla sciogliere completamente, aggiungere un paio di cucchiai di rosa canina, assaggiare per controllare la cottura e aggiustare di sale e pepe. Servire il risotto decorando con un cucchiaio di confettura di rosa canina.

Ho voluto creare questo piatto perché mi ero già immaginata il gusto amarognolo del radicchio rosso con il dolce della confettura, un contrasto fantastico, senza contare la cremosità data dalla crescenza.... insomma, era anche più buono di come me lo ero immaginata! Se mi credete sulla parola e vorrete rifarlo, aumentate le dosi così potrete fare il bis!! ;-)



Il contest finisce il 15 Marzo, spero di riuscire ad inserire ancora qualche ricetta :-)

Baci

- Kiki -



1 commento:

  1. Immagino fosse buonissimo e molto cremoso! E ci credo che consigli di aumentare le dosi :)! Anche io farei il bis!
    Bravissima!
    Un bacione e grazie mille!
    Ema

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...