martedì 19 febbraio 2013

Cous cous pepper

I prodotti dell'Azienda Prunotto mi stanno stregando, mi ispirano continuamente nuove ricette, ne faccio una e me ne viene subito in mente un'altra..... questa volta ho utilizzato la Gelatina di Aceto Balsamico, come dicono nel sito dell'azienda nella descrizione del prodotto: "Una gelatina che ad un primo assaggio ci sembra quasi dolce e che poi sciogliendosi lentamente in bocca sprigiona l’aroma tipico del migliore aceto Balsamico invecchiato, il classico agrodolce. E’ una sensazione indescrivibile! … bisogna assaggiarla!"

Ho riportato la descrizione tale e quale perché le parole sono molto più che azzeccate, non ne troverei di migliori! Io adoro la glassa di aceto balsamico ma questa gelatina è ancora più buona e ha una consistenza formidabile per guarnire i piatti.


COUS-COUS PEPPER



Ingredienti (per 3 persone): 140 gr di cous cous, 160 ml acqua, 2 cucchiai di olio EVO, peperoni dolci piccoli (io li ho trovati alla lidl e ne ho usati 12), qualche oliva nera, 5 cucchiai di sugo di pomodoro (possibilmente un po' piccantino), gelatina di aceto balsamico.

Procedimento: per prima cosa lavare i mini peperoni, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, pulirli dai semi e cuocerli a vapore per una decina di minuti. Nel frattempo far bollire l'acqua in una pentola capiente e salarla, spegnere il fuoco, versare l'olio e il cous cous e mescolarlo con una forchetta per sgranarlo. Coprire con un coperchio e lasciar riposare per qualche minuto.
Quando i peperoni saranno cotti scegliere quelli più belli e tenerli da parte per riempirli, gli altri tagliarli a pezzettini e metterli nel cous cous insieme alle olive, al sugo di pomodoro e a un cucchiaio di gelatina di aceto balsamico. Mescolare bene e se risultasse troppo asciutto aggiungere ancora un filo di olio.
Riempire i peperoni con il cous cous e il rimanente metterlo in una ciotola foderata con la pellicola, pressare bene con l'aiuto di un cucchiaio e rovesciare il cous cous al centro di un piatto da portata formando una cupola, mettere i peperoni ripieni intorno alla cupola formando un sole (o almeno questo era il mio intento :-D ).
All'ultimo momento far scaldare 
qualche cucchiaio di gelatina di aceto balsamico per farla sciogliere e versarla sopra al cous cous e ai peperoni.

Anche questo abbinamento mi è piaciuto molto e ho già in mente altre idee   ;-)  



"Con questa ricetta partecipo al contest Dolcemente Salato del Blog Arricciaspiccia"





A presto con la prossima ricetta :-)

- Kiki - 


3 commenti:

  1. Un abbinamento davvero insolito: pomodoro e gelatina di balsamico non mi immaginavo potessero sposarsi bene, ma mi fido di te :)! Ricetta molto bella e presentata davvero bene! Hai osato! Mi piace! La gelatina caratterizza sicuramente questa ricetta! Bravissima!
    Ti abbraccio!
    Ema

    RispondiElimina
  2. davvero una bella ricetta! colorata, artistica e saporita, bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...