lunedì 18 febbraio 2013

"Dolce" tartare

Dopo le caramelle salate ho deciso di darvi la ricetta del secondo della mia cenetta romantica di San Valentino e quindi vi presenterò un altro prodotto dell'Azienda Agricola Mariangela Prunotto: la Gelatina di Dolcetto, la mia preferita tra i prodotti che l'azienda mi ha gentilmente omaggiato per il contest. Ha un sapore molto gradevole al palato e appena l'ho assaggiata mi è balzata alla mente la ricetta che tra poco vi darò.


"DOLCE" TARTARE

Ingredienti (X 2 persone): 300 gr di carne di manzo macinata di buona qualità e magra (meglio se filetto), 1 limone, 1 tuorlo d'uovo, una decina di olive nere, prezzemolo, 2/3 cucchiai di olio EVO, sale e pepe, gelatina di dolcetto, rucola.


Procedimento: tagliare a metà il limone e tagliarne 2 fette sottili, tenerle da parte per la guarnizione finale e spremere il resto.
Mettere la carne macinata in una ciotola e mescolarla bene insieme al tuorlo d'uovo, aggiungere il prezzemolo e le olive denocciolate tagliate a pezzettini, amalgamare bene con una forchetta, aggiungere il succo di limone e aggiustare di sale e pepe. In ultimo aggiungere l'olio e dare un'ultima mescolata per amalgamare bene i sapori.
Lasciare in frigo la tartare nella ciotola, coperta con la pellicola, per circa un'oretta.
Appena prima di servirla mettere la rucola nel piatto, condirla con un filo di olio e sale, e adagiarvi sopra la tartare "coppandola" con la forma che più preferite (io essendo San Valentino non potevo che farla a forma di cuore), prendete le fettine di limone e tagliatele a metà lasciando da un lato la buccia intatta e girate la fettina formando una specie di elica per guarnire il piatto.
All'ultimissimo momento far sciogliere in un pentolino qualche cucchiaio di gelatina di dolcetto e metterla su tutta la superficie della tartare, lasciando cadere qualche goccia anche sulla rucola.

Un piatto semplice e veloce ma di sicuro effetto, ovviamente deve piacervi la carne cruda, anche se un po' si "cuocerà" per effetto del succo di limone.
E vi garantisco che la gelatina di dolcetto gli dà quel tocco in più che farà la differenza!!

"Con questa ricetta partecipo al contest Dolcemente Salato del blog ARRICCIASPICCIA"



Buon appetito a tutti :-)

- Kiki - 



2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta kiki! Mi piace molto la carne cruda, ma il tuorlo d'uovo crudo mi lascia sempre un po' perplessa, ma è solo un parere personale :)! Però con la carne cruda incontri in pieno il mio gusto! Non riesco ad immaginare le olive nere con la gelatina di dolcetto, ma mi fido se mi dici che stavano bene :)!
    Grazie mille!
    Un abbraccio!
    Ema

    RispondiElimina
  2. Ciao Ema! Io ho usato le olive di gaeta che hanno un gusto molto particolare e con la gelatina stavano benissimo :-)per il tuorlo....si è sempre un rischio però alla fine il tuorlo crudo si usa anche in molte preparazioni di dolci.....non mi dire che non fai mai il tiramisù... ;-) baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...