lunedì 25 febbraio 2013

Fagottini sfiziosi

Lunedì scorso sono stata a cena da mia suocera e come dolce ha fatto dei fagottini con la pasta sfoglia super buoni, così ieri ho deciso di rifarli applicando delle piccole aggiunte al ripieno :-)

Sono un dolcetto molto sfizioso e veloce, da fare anche all'ultimo momento, io ho sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo, può aiutare a "salvare" un'aperitivo improvvisato, una cena inaspettata o una voglia improvvisa di dolce :-) insomma è molto versatile e veloce da preparare quindi imparate a tenerne sempre una confezione di scorta ;-)


FAGOTTINI ALLA MELA

Ingredienti: una confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 mela, 3 cucchiai di marmellata (io ho usato quella di albicocche), 4/5 noci, un cucchiaio di pinoli, 3/4 amaretti (se li avete), zucchero semolato e zucchero a velo per spolverizzare.

Procedimento: accendere il forno a 200°. In una ciotola mettere la marmellata, la mela tagliata a pezzettini piccoli, le noci, i pinoli e gli amaretti sbriciolati, mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Tagliare la pasta sfoglia in 6 quadrotti e mettere al centro un po' di ripieno, per chiudere i fagottini prendere i 4 angoli portarli verso il centro, pizzicando la pasta per unirla e sigillarla bene. 
Mettere i fagottini su una teglia da forno, spolverizzarli con lo zucchero semolato e cuocere per 15-20 minuti a 200°, dovranno essere belli dorati, non preoccupatevi se nel cuocere si apriranno e uscirà un po' di marmellata, l'effetto sarà comunque bello :-)
Lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.



Ve l'avevo detto che erano velocissimi e quando li assaggerete mi direte se avevo ragione anche sul fatto che sono sfiziosi ;-) 

Un bacio a tutti e a presto.

- Kiki - 

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...